RADICI

festival di teatro al tramonto

RADICI- FESTIVAL DI TEATRO AL TRAMONTO IL 4-5-6 LUGLIO ALL’AREA ARCHEOLOGICA “I PINI” SIROLO

Il 4-5-6 Luglio 2024 presso l’Area Archeologica “I Pini” di Sirolo torna Radici – Festival di Teatro al Tramonto organizzato da Collettivo Collegamenti in collaborazione con il Comune di Sirolo, la Pro-Loco Sirolo Riviera del Conero, il sostegno di AMAT e TAU/Teatri Antichi Uniti e della Regione Marche.

Il Festival ha come obiettivo quello abitare uno spazio di antica memoria attraverso Rituale di immagini, suoni e parole: all’ingresso in Area Archeologica, dalle ore 18.30 sarà possibile

– degustare un calice di vino della Cantina Tomassetti
passeggiare lungo la pineta allestita con l’installazione artistica site-specific “Nuda Sensibilità” con abiti ed immagini creati da Giorgia Pevere
sfogliare i libri della collezione Parole Camminate di Ibride Edizioni
ascoltare un concerto di musica indipendente di giovani cantautori e cantautrici professionisti
assistere agli spettacoli teatrali delle 19,30 al tramonto

Di seguito, il programma delle tre giornate:

 

Il biglietto di ingresso, di 12€ comprende concerto, calice di vino, mostra e spettacolo.
Gli spettacoli terminano con il calar del sole alle ore 21.
Si consigliano scarpe comode e un golfino.
L’area è provvista di ampio parcheggio gratuito.

Ulteriori info e prenotazioni al 3479237933
www.collettivocollegamenti.com

GIOVEDì 4 LUGLIO

Alle 18.30 il concerto di Amaranto: chitarrista e compositrice tra folk e cantautorato, finalista del premio de André, premio Nazionale delle Arti, premio Lunezia.
Alle 19.30 lo spettacolo “Vissi d’Arte- le vite ardenti di Emily Dickinson, Frida Kahlo e Isadora Duncan”: un recital di Francesca Berardi tra musiche parole tra le biografie e le opere di tre icone della poesia, della pittura e della danza.

VENERDì 5 LUGLIO

Alle 18.30 si esibiranno i Senzavolto: gruppo finalista al Festival di Castrocaro che integra rock e alternative a influenze elettroniche, punk, funk e hip-hop
Alle 19.30 lo spettacolo “Metamorfosi dj-set”: voci e frammenti di esistenza di un mondo antico, misterioso, a metà tra mito e realtà. Storie di banchetti e baccanali, metamorfosi e leggende ispirate ad Ovidio con l’attore Filippo Mantoni e il dj-set live di Paolo “Frigo” Montesi.

SABATO 6 LUGLIO

Alle 18.30 acoustic live con Filippo Paolasini propone un mix tra le sue liriche e i brani provenienti dal canzoniere del repertorio della musica popolare marchigiana

Alle 19.30 lo spettacolo…Faceva Federico: lezione-spettacolo di Francesca Berardi su Federico García Lorca, voce tra le più originali del Novecento spagnolo. Un viaggio dall’Andalusia profonda di Romancero Gitano, alla contemporaneità di Poeta a New York, tra l’amicizia con Dalí e Buñuel e l’amore per il teatro.

RADICI.
ci afferrano e ci conducono versa la profondità di ciò che siamo: viscere, corpi, emozioni.
RADICI.
stabiliscono connessione tra noi e la materia di cui siamo fatti: sogni, immaginazione, sapere.
RADICI.
ci nutrono di ciò che ci rende esseri vivi, esseri pulsanti, essere liberi: il teatro, forma ancestrale e contemporanea e contemporanea di conoscenza e di maturazione. 
RADICI.
creano habitat vitali: un terreno fertile per una collettività che si riunisce in carne ed ossa, prende parte ad un potente rituale condiviso, si riconosce in storie di antica memoria che parlano al presente.
RADICI.
percorsi di senso che invitano gli esseri umani a coltivare la bellezza, l’arte, la cultura, il pensiero, il miglioramento.
RADICI.
contenitori di memorie, portatrici di saggezza che conduce a valorizzare il patrimonio culturale, richiamare il passato alla memoria, riappropriarsi dello spazio collettivo per dare vita al nuovo. 

past edition